Termini e condizioni

Ultimo aggiornamento: 28 giugno 2015 

Si prega di leggere attentamente i presenti termini e condizioni di utilizzo (le “Condizioni”) prima di usufruire del servizio offerto da Youclassme S.r.l. (“YouClassMe”). Si prega inoltre di leggere con attenzione la nostra Informativa sulla Privacy, all’indirizzo www.youclassme.com/Policy.

L’accesso e l’utilizzo del sito www.youclassme.com (il “Sito”), dell’applicazione disponibile su piattaforme iOS e Android (l’ “Applicazione”) e di tutti i contenuti collettivi (come definiti di seguito) sono disciplinati dalle presenti Condizioni e dall’Informativa sulla Privacy, disponibile all’indirizzo www.youclassme.com/Policy. Le presenti Condizioni sono da intendersi vincolanti al fine dell’utilizzo del servizio offerto da YouClassMe.

Con la registrazione  dichiari di aver letto, compreso e fornito espresso consenso a tutte le Condizioni contenute in questa pagina. Utilizzando il Sito o l’Applicazione, accetti di conformarti e di essere legalmente vincolato dalle presenti Condizioni, a prescindere dal fatto che diventerai o meno un Utente (come definito di seguito). Dichiari altresì di aver letto e accettato l’Informativa sulla Privacy.

 Se non sei d’accordo con le presenti condizioni, ti invitiamo a non utilizzare il Sito o l’Applicazione.


  1.     Definizioni
  •       Contenuto” indica testo, grafica, immagini, musica, software (ad esclusione dell'Applicazione), audio, video, informazioni o altro materiale.
  •       Contenuto di YouClassMe” indica tutti i contenuti che YouClassMe rende disponibili attraverso il Sito o l’Applicazione, incluso qualsiasi contenuto concesso in licenza da una terza parte, ad esclusione dei contenuti degli Utenti.
  •       Contenuto degli Utenti” indica tutti i Contenuti che un Utente inserisce, carica, pubblica, inoltra o trasmette affinché siano visibili attraverso il Sito o l’Applicazione. 
  •        “Contenuti Collettivi” indica i Contenuti degli Utenti e Contenuti di YouClassMe.
  •        “Studente” indica un Utente che richiede ad un Insegnante la prenotazione di una Lezione mediante il Sito o l’Applicazione.
  •       Insegnante” indica un Utente che crea un Annuncio mediante il Sito o l’Applicazione.
  •       Insegnante Standard” indica un Insegnante che si è iscritto gratuitamente al Sito.
  •       Insegnante Premium” indica un Insegnante che ha sottoscritto un servizio in abbonamento, soggetto a pagamenti periodici a YouClassMe.
  •       Utente” indica una persona che completa il processo di registrazione dell’account di YouClassMe, inclusi, fra gli altri, Insegnanti e Studenti, secondo quanto descritto nella sezione “Registrazione account” di seguito.
  •       Annuncio” indica la disponibilità ad offrire lezioni da parte di un Insegnante mediante il Sito e l’Applicazione.
  •       Tempo di Accettazione della Prenotazione” indica il periodo di tempo, avente inizio dalla richiesta di prenotazione da parte di uno Studente (come stabilito da YouClassMe a sua discrezione), nel corso del quale l’Insegnante può decidere se confermare o rifiutare la richiesta di prenotazione, come stabilito nel Sito o nell’Applicazione. Più Tempi di Accettazione della Prenotazione possono trovare applicazione.
  •       Prezzo della Lezione” indica le spese complessive dovute da uno Studente ed esigibili a fronte dell’effettivo svolgimento della lezione.
  •       Commissione di Servizio” indica i costi che YouClassMe addebita a un Insegnante Standard quale contributo per la gestione del servizio di pagamento, che sono calcolati come una percentuale del Prezzo della Lezione applicabile.
  •       Imposta” o “Imposte” indicano qualsiasi imposta sulle vendite, imposta sul valore aggiunto (IVA), imposte su beni e servizi, che chi fornisce le lezioni, ai sensi di legge, potrebbe dover raccogliere e versare alle agenzie pubbliche competenti, nonché altre simili imposte indirette comunali, provinciali, regionali e statali, o altra trattenuta e tassa sul reddito personale o societario.

 

  1.     Funzionamento del Sito e dell’Applicazione

2.1. Il Sito e l’Applicazione possono essere utilizzati per facilitare la pubblicazione di annunci e la prenotazione di lezioni private di qualsiasi genere (le “Lezioni”). Tali Lezioni vengono incluse negli annunci del Sito e dell’Applicazione da parte degli Insegnanti.

2.2. Sarà possibile visualizzare gli Annunci come visitatore non registrato del Sito e dell’Applicazione. Tuttavia, se si desidera prenotare una Lezione o pubblicare un Annuncio, è necessario eseguire la registrazione e creare un Utente.

2.3. In conformità a quanto precedentemente indicato, YouClassMe rende disponibile una piattaforma online o “marketplace” virtuale con relativa tecnologia, affinché Studenti e Insegnanti si incontrino online e pattuiscano la prenotazione delle Lezioni direttamente tra di loro.

2.4. YouClassMe non è titolare né gestore di alcun servizio che offre direttamente Lezioni e non mette a disposizione strutture, materiali o strumenti funzionali allo svolgimento delle stesse. YouClassMe non è parte di alcun contratto stipulato tra Insegnanti e Studenti e non è né intermediario né assicuratore. YouClassMe non ha alcun controllo sulla condotta degli Insegnanti, Studenti ed altri Utenti del Sito o dell’Applicazione.

 

  1.     I diritti di proprietà intellettuale

3.1. Il Contenuto di YouClassMe è protetto da copyright e diritti di proprietà intellettuale come previsto dalle presenti Condizioni ed in conformità alle norme di legge ed ai trattati internazionali.

3.2. Nessun Contenuto di YouClassMe può essere utilizzato, copiato, riprodotto, distribuito, trasmesso, diffuso, visualizzato, venduto, concesso in licenza o in alcun altro modo sfruttato per qualsiasi scopo, senza il preventivo consenso scritto di YouClassMe, salvo diversamente previsto dalle presenti Condizioni.

3.3. Ciascun Utente è titolare dei diritti di proprietà intellettuale dei loro rispettivi Contenuti degli Utenti.

3.4. YouClassMe si riserva il diritto, a sua assoluta discrezione, di monitorare, modificare, vietare, o rimuovere qualsiasi Contenuto, senza preavviso. YouClassMe non ha alcun obbligo di monitorare l’accuratezza e la qualità dei Contenuti.

3.5. Ciascun Utente concedere a YouClassMe una licenza senza limiti di utilizzo per valersi liberamente di qualsiasi Contenuto dell’Utente protetto da diritti di proprietà intellettuale, purché vi sia una opportuna attribuzione della paternità e l’indicazione che il materiale è protetto da copyright. La licenza si estende all’utilizzo del Contenuto degli Utenti nei materiali promozionali di YouClassMe, tra cui il sito web, materiale di marketing elettronico e cartaceo e la pubblicità.

3.6. Ciascun Utente si impegna a non utilizzare, copiare o distribuire qualsiasi Contenuto in modo difforme da come espressamente consentito dalle presenti Condizioni. E’ permesso unicamente il download o la riproduzione per uso esclusivamente personale. Anche in questi casi il Contenuto resta protetto dai diritti di proprietà intellettuale.

 

  1.     Idoneità

4.1. Il Sito e l’Applicazione sono destinati esclusivamente a persone maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile.

4.2. Accedendo o utilizzando il Sito o l’Applicazione, dichiari e garantisci di essere maggiorenne.

4.3. I minorenni possono utilizzare il Sito o l’Applicazione solo con l’assistenza di un genitore o di un tutore. La responsabilità e gli obblighi derivanti dall’uso del Sito e dell’Applicazione da parte minorenni sono esclusivamente in capo ai genitori o a chi eserciti la patria potestà. In nessun caso minori di 13 anni possono usare il Sito o l’Applicazione.

 

  1.     Registrazione dell'Account

5.1. Al fine di accedere a determinate funzioni del Sito e dell’Applicazione, nonché per prenotare una Lezione o creare un Annuncio, è necessario eseguire la registrazione e creare un account YouClassMe (“Account”) e diventare Utente.

5.2. La registrazione può essere effettuata direttamente mediante il Sito o l’Applicazione oppure secondo quanto descritto al punto successivo.

5.3. La registrazione può essere effettuata eseguendo il login attraverso il proprio Account di determinati siti di social network di proprietà di terze parti (“SNS”) (incluso, a puro titolo esemplificativo, Facebook). YouClassMe non è responsabile per il funzionamento o le funzionalità di qualsiasi SNS. LinkedIn è un marchio registrato di LinkedIn Corp., Facebook è un marchio registrato di Facebook, Inc.

5.4. Affinché tu possa utilizzare il Sito e l’Applicazione, creeremo un Account e una pagina del profilo dell’Account per te, sulla base dei dati personali fornitici o che otterremo attraverso un SNS, secondo quanto precedentemente indicato.

5.5. Ogni Utente può avere, al più, un (1) Account Insegnante e un (1) Account Studente. YouClassMe si riserva il diritto di sospendere o disattivare il tuo account nel caso in cui la presente regola dovesse essere violata.

5.6. Durante il processo di registrazione,  ti impegni a fornire dati accurati, completi e attuali. Per tutto il periodo in cui il tuo Account sarà attivo, ti impegni ad aggiornare tali dati per mantenerli accurati, completi e attuali. YouClassMe si riserva il diritto di disattivare temporaneamente o cancellare il tuo Account nel caso in cui qualsivoglia informazione fornita durante il processo di registrazione o in seguito dovesse rivelarsi inaccurata, non aggiornata, incompleta o falsa.

5.7. Ogni Utente è responsabile di tutelare la propria password e dichiara che non rivelerà la propria password a nessuna terza parte e che si assume l’esclusiva responsabilità di qualsiasi attività o azione correlata al proprio Account, sia che abbia autorizzato o meno tali attività o azioni. Qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio Account dovrà essere immediatamente notificato a YouClassMe.


  1.     Annunci di Lezioni

6.1. Gli Insegnanti registrati possono creare Annunci.

6.2. Per creare un Annuncio, ti verranno poste una serie di domande sulla Lezione oggetto dell’annuncio, comprese, a puro titolo esemplificativo, la categoria, le modalità di svolgimento, la disponibilità e il prezzo, nonché le regole correlate e i termini di pagamento. YouClassMe mette a disposizione degli Studenti determinati strumenti che hanno lo scopo di aiutare a prendere decisioni informate quando si tratta di scegliere gli Insegnanti. 

6.3. Si prega di notare che YouClassMe attualmente non addebita Commissioni di Servizio per la creazione di Annunci. Tuttavia, ciascun Insegnante, riconosce e accetta che YouClassMe si riserva il diritto, a sua sola discrezione, di addebitare e di riscuotere Commissioni di Servizio per la creazione di Annunci. YouClassMe notificherà l'eventuale riscossione di tali commissioni mediante il Sito e l’Applicazione, prima di implementare questa funzione. 

6.4. Gli Annunci verranno resi pubblicamente disponibili attraverso il Sito e l’Applicazione. Gli Studenti saranno in grado di prenotare le Lezioni tramite il Sito e l’Applicazione sulla base delle informazioni fornite negli Annunci.

6.5. Negli Annunci e nel proprio profilo visibili al pubblico gli insegnanti non possono fornire informazioni di contatto idonee ad aggirare YouClassMe. Le informazioni di contatto eventualmente inserite saranno inibite di conseguenza.

6.6. Ogni Insegnante riconosce e accetta di essere responsabile di tutti gli Annunci che pubblica su YouClassMe. Di conseguenza, ogni insegnante dichiara e garantisce che gli Annunci che pubblicherà, la prenotazione di una Lezione, o lo svolgimento della stessa (i) non violeranno nessun accordo concluso dal suddetto Insegnante con alcuna terza parte, quali contratti con, a titolo meramente esemplificativo, scuole, istituti universitari e di ricerca, associazioni sportive professionali e dilettantistiche; (ii)  saranno in conformità a tutte le leggi vigenti e regolamenti applicabili (ivi inclusa la normativa in materia fiscale); e (iii) non saranno in conflitto con i diritti di terze parti.

6.7. Si prega di notare che YouClassMe non si assume alcuna responsabilità per quanto riguarda la conformità del comportamento dello Studente con qualsivoglia accordo o dovere nei confronti di terze parti, legge, norma e regolamento vigenti.

6.8. YouClassMe si riserva il diritto, in qualsiasi momento e senza previa notifica all’Utente, di rimuovere o disabilitare l’accesso a qualunque Annuncio per qualsivoglia ragione, inclusi gli Annunci che YouClassMe, a sua sola discrezione, consideri discutibili per qualsiasi ragione, in violazione delle presenti Condizioni, o altrimenti dannosi per il Sito o l’Applicazione.

6.9. Ogni Insegnante, riconosce e accetta di essere responsabile dei propri atti od omissioni, nonché di atti ed omissioni di qualsiasi singolo individuo che sia altrimenti presente presso il luogo in cui si svolge la Lezione, dietro sua richiesta o invito, ad esclusione dello Studente.

6.10. In aggiunta ai casi in cui è obbligatorio in base specifiche leggi o norme di comportamento settoriali,  YouClassMe consiglia in ogni caso agli Insegnanti di stipulare assicurazioni adeguate per la propria attività.

 

  1.     Assenza di approvazione

7.1. YouClassMe non approva preventivamente alcun Utente né alcun Annuncio o prenotazione di una Lezione.

7.2. Gli Utenti sono tenuti, ai sensi delle presenti Condizioni, a fornire informazioni vere ed accurate. Nonostante YouClassMe si riservi il diritto di effettuare ulteriori controlli volti a verificare ed accertare l’identità degli Utenti e le informazioni da questi fornite, YouClassMe non garantisce o conferma la presunta identità di alcuno di essi e la veridicità delle suddette informazioni.

7.3. Qualsiasi riferimento sul Sito o sull’Applicazione al fatto che un Utente sia “verificato” indica solamente che l’Utente ha completato la relativa procedura di verifica prevista da YouClassMe. Tali indicazioni non costituiscono una certificazione o una garanzia da parte di YouClassMe su alcun Utente, sulla sua identità e sul fatto che l’Utente sia attendibile, sicuro o adeguato. Tali indicazioni si intendono come informazioni utili che gli altri Utenti possono considerare nel prendere le proprie decisioni relativamente ai singoli individui che contattato e con cui interagisce mediante il Sito e l’Applicazione.

7.4. Si consiglia pertanto di adottare sempre la dovuta diligenza e attenzione nel decidere se acquistare una Lezione, con particolare riguardo ai casi in cui la stessa si potrà svolgere presso l’Insegnante, accettare una richiesta di prenotazione da parte di uno Studente o se avere qualsiasi altro tipo di contatto con qualsiasi altro Utente.

7.5. YouClassMe  non è responsabile di alcun danno derivante dalle interazioni tra Insegnanti e Studenti.

7.6. Utilizzando il Sito o l’Applicazione, ogni Utente accetta che qualsivoglia rimedio legale vorrà esperire per azioni od omissioni di altri Utenti o altre terze parti, saranno limitati a una rivendicazione nei confronti dell’Utente in questione o dell’altra terza parte responsabile del danno.

7.7. In conformità al punto che precede, ogni Utente dichiara che non tenterà di imporre responsabilità in capo a YouClassMe o di esperire qualsiasi rimedio legale nei confronti di YouClassMe in relazione a tali azioni od omissioni. Per questa ragione, incoraggiamo gli Utenti a comunicare direttamente con gli altri Utenti sul Sito, una volta effettuata/ricevuta una prenotazione di una Lezione.

 

  1.     Procedura di verifica

8.1. Come indicato al paragrafo 6, YouClassMe non può garantire la veridicità, la completezza e l’accuratezza delle informazioni e della documentazione fornite dagli Utenti. YouClassMe prevede unicamente una procedura di verifica, a seguito della quale, se conclusa positivamente, viene attribuito all’Utente l’etichetta  “Verificato YCM”.

8.2. La procedura di verifica consiste nell’invio da parte dell'Utente a YouClassMe di copia della documentazione (a titolo esemplificativo, documento di identità, attestati di formazione, titoli di istruzione) che confermi e attesti le informazioni fornite in sede di registrazione. L’approvazione della documentazione inviata e l’esito della procedura di verifica sono soggette all’assoluta discrezione di YouClassMe e l’Utente dichiara di accettare le modalità della procedura di verifica.

8.3. Nella procedura di verifica YouClassMe non è in grado di accertare né  certificare l’autenticità della documentazione fornita dall’Utente.

8.4. L’etichetta “Verificato YCM” sarà visibile nel profilo dell’Utente e sarà visualizzabile dagli  altri Utenti e da chiunque acceda al Sito o all’Applicazione.

 

  1.     Prenotazione della lezione

9.1. Se sei un Insegnante a cui viene inoltrata una richiesta di prenotazione per la tua lezione mediante il Sito o l’Applicazione, ti verrà domandato di confermare o rifiutare tale richiesta di prenotazione entro il Tempo di Accettazione della Prenotazione.

9.2. Se, in qualità di Insegnante Premium, hai attivato la funzione “Prenotazione immediata”, la prenotazione della Lezione si intende automaticamente accettata.

9.3. Quando viene richiesta una prenotazione attraverso il Sito e l’Applicazione, condivideremo con l’Insegnante il nome dello Studente che ha richiesto la prenotazione.

9.4. Qualora l’Insegnante non sia in grado di confermare o rifiuti una richiesta di prenotazione di una Lezione entro il Tempo di Accettazione della Prenotazione, la richiesta di prenotazione verrà automaticamente annullata. L’importo eventualmente già pagato dallo Studente per la prenotazione richiesta verrà riaccreditato allo Studente secondo le modalità previste dal servizio esterno di pagamento.


     10.        Il prezzo della Lezione

10.1.   Il Prezzo della Lezione è determinato unicamente dall’Insegnante.

10.2.   Il Prezzo della Lezione indica l’importo che può essere richiesto allo Studente per lo svolgimento di ogni singola lezione. L’Insegnante dichiara e accetta che, per ogni singola lezione, non chiederà allo Studente il pagamento di somme ulteriori né il rimborso di costi sostenuti per l’organizzazione e lo svolgimento della Lezione.

10.3.   Il Prezzo della Lezione include anche l’eventuale Commissione di Servizio dovuta a YouClassMe.

10.4.   Il Prezzo della Lezione da versare sarà rappresentato allo Studente prima che quest’ultimo inoltri la richiesta di prenotazione all’Insegnante.

     

 11.         Il pagamento della Lezione

11.1       Le modalità di pagamento della Lezione sono stabilite dall'insegnante.

11.2       Il pagamento della Lezione può essere effettuato direttamente all’Insegnante al momento della Lezione (ad esempio, in contanti). In questi casi, gli Insegnanti e gli Studenti convengono di non avvalersi dei servizi di pagamento esterni previsti da YouClassMe per il pagamento della Lezione.

11.3       In caso di pagamento effettuato direttamente all’Insegnante, così come descritto al paragrafo precedente, l’esecuzione del pagamento e la riscossione del Prezzo della Lezione sono esclusivamente di competenza e responsabilità rispettivamente dello Studente e dell’Insegnante, e non comportano alcuna forma di responsabilità e obbligo di rimborso in capo a YouClassMe

11.4       Il pagamento della Lezione può anche essere effettuato per il tramite di servizi di pagamento esterni agganciati a YouClassMe, offerti da terze parti (ad esempio, PayPal). Il pagamento della Lezione in questi casi viene effettuato al momento della prenotazione e corrisposto all’Insegnante otto ore dopo lo svolgimento della Lezione (salvo il caso di rimborsi in favore dello Studente). In questo lasso di tempo, YouClassMe non agisce – ne può agire – sulla somma versata dallo Studente, che è gestita direttamente dai suddetti servizi di pagamento esterni.

11.5       I pagamenti effettuati a mezzo del Sito o dell’Applicazione saranno gestiti direttamente da tali servizi di pagamento esterni. Qualsivoglia errore nell’esecuzione dei pagamenti che non sia dovuto a cause imputabili all’Utente sarà pertanto solo ed esclusivamente attribuibile a tali servizi di pagamento esterni e non comporteranno alcuna forma di responsabilità e obbligo di rimborso in capo a YouClassMe.

11.6       Per gli Insegnanti Standard, dal Prezzo della Lezione che viene corrisposto viene dedotta la Commissione di Servizio.

11.7       L’Insegnante accetta che il pagamento effettuato da uno Studente a mezzo di YouClassMe sarà considerato alla stregua di un pagamento corrisposto direttamente all’Insegnante; quest’ultimo dovrà tenere la Lezione nei termini e nelle modalità convenute, come se l’Insegnante avesse ricevuto il Prezzo della Lezione. L’Insegnante comprende che il pagamento del Prezzo della Lezione, eventualmente dedotto della Commissione di Servizio, è condizionato al previo pagamento da parte degli Studenti.

11.8       Al fine di fissare una prenotazione in attesa della conferma dell’Insegnante, ogni Studente comprende e accetta che potrebbe essere ottenuta una pre-autorizzazione mediante la sua carta di credito o il suo Account PayPal per il Prezzo della Lezione.

11.9       Una volta ricevuta la conferma della prenotazione dall’Insegnante, il Prezzo della Lezione sarà riscosso a mezzo dei servizi di pagamento esterni, in conformità alle presenti Condizioni e ai termini di tariffazione indicati nell’Annuncio.

11.10    Qualora la prenotazione non venga confermata dall’Insegnante ovvero venga successivamente annullata dallo stesso, l’importo pagato verrà restituito allo Studente e qualsiasi somma sottoposta a pre-autorizzazione sulla carta di credito o sull’Account PayPal di tale Studente verrà svincolata, se applicabile.

11.11    Si prega di notare che YouClassMe non può controllare eventuali commissioni addebitate allo Studente dalla propria banca relativamente al pagamento del Prezzo della Lezione e ogni Utente dichiara di esclude qualsiasi responsabilità a tal proposito in capo a YouClassMe.

11.12    Se, in fase di pagamento, vieni reindirizzato alla pagina della terza parte che fornisce a YouClassMe i servizi di pagamento, potrai essere soggetto ai termini e alle condizioni che disciplinano l’uso dei servizi e le pratiche di raccolta dei dati personali di tale terza parte. Si prega di analizzare tali termini e condizioni e privacy policy prima di utilizzare tali servizi.


      12.     Servizio in abbonamento per gli Insegnanti Premium

12.1.   In fase di lancio, YouClassMe applicherà agli Insegnanti Premium le seguenti tariffe promozionali:

1 mese

3 mesi

6 mesi

12 mesi

9,00 Euro

12,00 Euro

18,00 Euro

24,00 Euro

Fino al 31/07/2015, al servizio in abbonamento per i primi 3 mesi si applicherà la tariffa di 2 Euro.

12.2.   YouClassMe si riserva in qualsiasi momento e senza previa notifica agli Utenti, di terminare la fase di lancio descritta sub paragrafo 12.1. e di applicare al servizio in abbonamento nuove tariffe.

12.3.   La definizione delle tariffe per l’utilizzo del servizio in abbonamento posso essere soggette a modifica. Le variazioni verranno comunicate attraverso la pubblicazione sul Sito o attraverso l’invio di una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica inserito dall’Utente all’atto della registrazione.

12.4.   Il pagamento delle suddette tariffe potrà avvenire a mezzo di carta di credito, account PayPal oppure bonifico bancario.

12.5.   YouClassMe si riserva di assegnare a determinati Utenti lo status Insegnanti Premium a propria discrezione.

12.6.   In caso di mancato rinnovo del servizio in abbonamento, il tuo profilo si modificherà in Insegnante Standard. 


         13     Estraneità di YouClassMe ai rapporti contrattuali tra Insegnante e Studente

13.1.   YouClassMe è parte terza ed estranea rispetto all’accordo concluso tra l’Insegnante e lo Studente. Ogni Utente dichiara di accettare che ogni responsabilità derivante da o relativa a tali accordi non è attribuibile a YouClassMe.

13.2.   Gli Insegnanti, e non YouClassMe, sono i soli responsabili di onorare qualsiasi prenotazione confermata attraverso il Sito e l’Applicazione.

13.3.   YouClassMe non è legato da rapporti di lavoro di qualsivoglia tipo con gli Insegnanti.

13.4.   Se, in veste di Studente, scegli di concludere una transazione con un Insegnante per la prenotazione di una Lezione, comprendi e accetti che ti verrà richiesto di concludere un accordo con l’Insegnante e ti impegni ad accettare qualsivoglia termine, condizione, regola e restrizione associati a tale Lezione imposti dall’Insegnante.


     14.       Commissioni di Servizio

14.1.   Per le lezioni il cui prezzo è pagato per il tramite di servizi di pagamento esterni agganciati a YouClassMe (ad esempio, PayPal), come corrispettivo per l’uso del Sito e dell’Applicazione, YouClassMe addebita il pagamento di Commissioni di Servizio. Laddove applicabili, potrebbero essere addebitate anche le Imposte (come l’IVA).

14.2.   La Commissione di Servizio è attualmente pari al 5% del Prezzo della Lezione fissata dall’Insegnante Standard (IVA inclusa).

14.3.   Per le lezioni prenotate con Insegnanti Premium, non è previsto l’addebito di alcuna Commissione di Servizio.

14.4.   Si prega di notare che YouClassMe potrà applicare o dedurre i costi di elaborazione della valuta straniera su o da qualsiasi pagamento effettuato o ricevuto da parte di YouClassMe in valute diverse dall’euro.

14.5.   Salvo quanto diversamente disposto nel presente documento, le Commissioni di Servizio non sono rimborsabili.

 

    15.      Recensioni e giudizi

15.1.   Agli Studenti è concesso di dare un giudizio e scrivere recensioni relativamente a Lezioni svolte o cancellate da parte dell’Insegnante. Tali giudizi e recensioni saranno visibili sul profilo dell’Insegnante recensito. Ogni Utente dichiara di accettare tale sistema di rating e autorizza YouClassMe a rendere pubbliche le recensioni sul proprio profilo.

15.2.   YouClassMe si riserva il diritto, a sua assoluta discrezione, di monitorare, modificare, vietare, o rimuovere (in tutto o in parte) il contenuto delle recensioni pubblicate dagli Utenti, senza preavviso.

 

   16.    Cancellazioni e rimborsi

16.1.   Tramite il Sito e l’Applicazione, sono disponibili informazioni dettagliate sulle politiche di rimborso e annullamento.

16.2.   Una volta prenotata, la Lezione non può essere cancellata.

16.3.   È tuttavia possibile chiederne lo spostamento fino a 12 ore prima dall'inizio della stessa attraverso gli strumenti offerti dal Sito e dall’Applicazione.

16.4.   Superato il suddetto termine, la Lezione non può essere più riprogramata. Ogni Utente può tuttavia informare l’Utente/gli Utenti con il quale/i quali avrebbe dovuto svolgere la Lezione dell’impossibilità di partecipare a tale Lezione attraverso gli strumenti offerti dal Sito e dall’Applicazione.

16.5.   Indipendentemente dall’opzione di cancellazione selezionata dallo Studente, il Prezzo della Lezione non è rimborsabile.

16.6.   Qualora l’Insegnante cancelli una prenotazione confermata per mezzo del Sito e dell’Applicazione, YouClassMe rimborserà allo Studente il Prezzo della Lezione, qualora il Prezzo della Lezione sia già stato pagato.

16.7.   Se, in qualità di Insegnante, cancelli una prenotazione confermata, YouClassMe potrà applicare delle penali o altre sanzioni, compreso (i) pubblicare una recensione sui tuoi Annunci indicando che una prenotazione è stata cancellata; (ii) rendere il calendario degli Annunci dell’Utente non disponibile o bloccato per le date interessate dalla prenotazione cancellata; (iii) sospendere temporaneamente il profilo dell’Utente; (iv) richiedere il pagamento della Commissione di Servizio; e (v) imporre una penale (da trattenere dai prossimi pagamenti a te destinati).

16.8.   In alcune circostanze, YouClassMe può decidere, a sua esclusiva discrezione, che sia necessario o preferibile cancellare una prenotazione effettuata attraverso il Sito e l’Applicazione.

16.9.   YouClassMe può anche decidere, a sua esclusiva discrezione, di rimborsare agli Studenti una parte o la totalità delle spese sostenute.

16.10.   Ogni Utente accetta che a YouClassMe, agli Studenti ed agli Insegnanti non sia attribuita alcuna responsabilità per tali cancellazioni e rimborsi.

 

   

 17.      Esclusione di responsabilità di YouClassMe

17.1.   Come precedentemente indicato, il Sito e l’Applicazione sono destinati ad essere utilizzati per facilitare l’interazione tra Insegnanti e Studenti e la prenotazione delle Lezioni direttamente tra loro.

17.2.   YouClassMe non controlla e non può controllare il contenuto incluso negli Annunci, ivi incluse le competenze ivi descritte.

17.3.   Se non espressamente indicato diversamente sul Sito e sull’Applicazione, le responsabilità di YouClassMe sono limitate a rendere disponibili il Sito e l’Applicazione.

17.4.   YouClassMe esclude, dunque, qualsiasi responsabilità in relazione a tutti gli Annunci e alle Lezioni e con l’accettazione delle presenti Condizioni viene esonerata da qualsiasi responsabilità per avere acquisito il Contenuto degli Utenti attraverso il Sito e l’Applicazione.

17.5.   YouClassMe non è responsabile o perseguibile per la precisione, il rispetto dei diritti di autore, la legalità o la decenza del materiale contenuto o accessibile tramite il Sito e l’Applicazione.

17.6.   YouClassMe non garantisce pagamenti in favore degli Insegnanti di importi il pagamento dei quali non è stato correttamente effettuato, dai relativi Studenti, a mezzo di YouClassMe.

17.7.   Per qualsivoglia segnalazione in merito alla illiceità di comportamenti e/o Contenuti, l’Utente può inviare un messaggio all’indirizzo info@youclassme.com.

 

      18.      Modifiche al Sito, all’Applicazione ovvero modifiche a queste Condizioni

18.1.   YouClassMe si riserva il diritto, a sua sola discrezione, di modificare il Sito o l’Applicazione ovvero di modificare queste Condizioni e l’Informativa sulla Privacy, incluse le tariffe in qualsiasi momento e senza previa notifica. Le variazioni verranno comunicate attraverso la pubblicazione sul Sito o attraverso l’invio di una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica inserito dall’Utente all’atto della registrazione.

18.2.   Continuando ad accedere o ad utilizzare il Sito o l’Applicazione, indichi di accettare di essere vincolato da tali Condizioni modificate. Qualora ritenessi non accettabili tali modifiche, la tua unica possibilità di ricorso sarà quella di cessare l’utilizzo del Sito e dell’Applicazione.

 

      19.      Malware e collegamenti a siti di terzi

19.1.   YouClassMe, pur impegnandosi a mantenere il Sito e l’Applicazione senza virus e malware, non si fa garante della piena immunità degli stessi. L’Utente è pertanto tenuto ad adottare misure di sicurezza adeguate.

19.2.   In caso di collegamento a siti di terze parti, YouClassMe non ha alcuna responsabilità per il possibile contenuto illegittimo di questi, né alcun obbligo di controllo preventivo.

 

    20.       Legge applicabile e giurisdizione

20.1.   Le presenti Condizioni sono regolate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia nascente in merito alle presenti Condizioni ed alle attività dalle stesse regolate è competente il foro di Milano. 


     21.       Specifica accettazione clausole ex art. 1341 e 1342 c.c.

21.1.   Dichiari di accettare espressamente le clausole numero 2.4, 3.4, 3.5, 4.2, 4.3, 5.3, 5.5, 5.6, 5.7, 6.6, 6.7, 6.8, 7, 8, 11.2, 11.8, 12.2, 12.3, 13.3, 14.1, 16.2, 17.8, 17.10, 18, 19, 21 delle presenti Condizioni.


     22.        Contatti YouClassMe

22.1.    In caso di domande sulle presenti condizioni e segnalazioni, si prega di contattare YouClassMe all’indirizzo info@youclassme.com.


Informazioni di contatto

YouClassMe S.r.l.

Piazza della Repubblica 28

20124 Milano (MI) - Italia

P. IVA 08985800963